22 maggio 2023
Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Umbria Radio, Martino Tosti.
Sono stati circa 10mila, secondo gli organizzatori, i partecipanti all’edizione speciale della Marcia della pace e della fraternità da Perugia ad Assisi, che è stata la terza promossa dal coordinamento della Perugia-Assisi da quando è iniziata la guerra tra Russia e Ucraina. “Per la pace, con la cura – Trasformiamo il futuro! – Costruiamo assieme un mondo più umano”: sono stati questi gli slogan gridati e portati con gli striscioni lungo i circa 25 chilometri del percorso fra le due città umbre
Il secondo collegamento è con Radio ECZ Brescia, Stefania Brunelli.
La strage di piazza della Loggia. Un atto terroristico che il 28 maggio 1974 segnò profondamente Brescia e i suoi cittadini. La città, come ogni anno, ricorda con una serie di iniziative ed appuntamenti che si apriranno domani 23 maggio e proseguiranno sino al 6 giugno prossimo. Quest’anno a fare da filo conduttore alle iniziative, promosse da Comune di Brescia, casa della Memoria, segreterie sindacali, Anpi, è il tema “Giustizia e solidarietà non hanno barriere ne confini”.
Il terzo collegamento è con Mimmo Tornambé, RadioTorre Ribera (Ag).
New York 1905, il cadavere di un giovane immigrato italiano viene scoperto in un parco cittadino. Joe Petrosino e la sua Italian Squad iniziano a indagare nella comunità italiana della New York dei primi del Novecento. Contemporaneamente la squadra dei poliziotti italo-americani deve investigare su strani incidenti in cui sono coinvolti alcuni manovali di Little Italy, e sugli episodi di estorsione da parte della Mano Nera, associazione criminale composta da malviventi particolarmente violenti che terrorizzano i commercianti locali minacciandoli di feroci ritorsioni. Le indagini di Joe Petrosino sono il pretesto per il secondo libro del giornalista e scrittore Salvo Toscano, con protagonista l’eroico poliziotto italo-americano.