10 febbraio 2023
Aiutare il franchising ad investire in modo più efficiente sulla sostenibilità riducendo gli sprechi di energia e migliorando la qualità dell’aria negli store. È questo l’obiettivo della partnership strategica tra Assofranchising, marchio storico della rappresentanza del franchising italiano aderente a Confcommercio – Imprese per l’Italia e OVER, spin-off dell’Università La Sapienza di Roma. Secondo l’ultimo report Istat sullo stato dell’arte delle imprese italiane in relazione al digitale (2022), in Italia il 74,9% delle aziende adotta comportamenti green nella scelta delle proprie tecnologie valutandone anche l’impatto ambientale, mentre il 59,9% combina la valutazione dell’impatto ambientale dei servizi o delle apparecchiature ICT con l’adozione di misure che incidono sul consumo di energia delle tecnologie informatiche. Il tema della sostenibilità – quindi – oltre ad avere un ruolo sempre più crescente sull’agenda politica – impatta anche sui comportamenti delle imprese e nel processo di sviluppo di ogni marchio. Ascolta l’intervista ad Alberto Cogliati segretario generale di Assofranchising