Chiesa e Comunità
Unità dei cristiani per la pace e nella carità

 

18 gennaio 2023

Nel giorno in cui inizia la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, il Papa, nei saluti al termine dell’udienza generale, ha indicato la costruzione della pace e l’impegno della carità come spazi nei quali e attraverso i quali costruire percorsi concreti di comunione. A questo è dedicata la puntata di Chiesa e comunità di mercoledì 18 gennaio, aperta dal nuovo appello di Francesco per la preghiera per la pace in Ucraina. A parlare del cammino di unità tra i credenti in Cristo con Alessandra Giacomucci in studio, padre Lorenzo Raniero, preside dell’Istituto di studi ecumenici San Bernardino di Venezia, che riflette sulla consegna offerta dalle parole del Papa, dice la bellezza e l’impegno del cammino ecumenico, dà conto dell’iniziativa dell’Istituto di proporre ogni giorno sul proprio canale youtube una riflessione offerta da pastori, sacerdoti e laici protestanti, cattolici e ortodossi per rendere evidente la ricchezza che arriva dai diversi sguardi.
E poi microfoni aperti su Gerusalemme, dove Gesù prima della Passione ha pregato per l’unità dei cristiani. A raccontare il cammino fatto e l’orizzonte di bene verso cui si procede il Custode di Terra Santa padre Francesco Patton.
A chiudere la puntata un passaggio della catechesi del Papa che ha proseguito la sua riflessione sulla passione di evangelizzare e sullo zelo apostolico possibile solo per chi, come Cristo, ha il cuore aperto ad accogliere tutti e ha nostalgia di chi si allontana.