Il territorio parla
Sull’Appennino manca la neve. Chiavari, riapre la scuola di Zoagli. Domenico Barbuzza lascia il Parco dei Nebrodi

 

10 gennaio 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
Sull’Appennino manca la neve, le temperature di queste ultime settimane sono decisamente sopra la media e la carenza di precipitazioni sta mettendo in difficoltà le attività economiche dei vari comprensori.

Il secondo collegamento è con radio Aldebaran, Chiavari, Marco Pagliettini.
Riapre la scuola di Zoagli, l’edificio è stato interessato da lavori per tre anni per circa 1 milione di spesa. Oggi c’è stata l’inaugurazione e l’intitolazione della scuola media.

Il terzo collegamento è con Radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.
Lo spoils system del nuovo governo siciliano guidato da Renato Schifani coinvolge anche Domenico Barbuzza, che non sarà più alla guida, come presidente, del Parco dei Nebrodi. È stata notificata infatti la comunicazione dell’Assessore al Territorio e Ambiente, Elena Pagana, dell’avvio della procedura di revoca dell’incarico dei presidenti delle quattro aree . Oltre al presidente del Parco dei Nebrodi, revocato l’incarico anche al presidente del Parco dell’Etna Carlo Caputo, del Parco delle Madonie, Angelo Merlino e del Parco Fluviale dell’Alcantara, Renato Fichera.