10 gennaio 2023
Nella mattina a Papa Francesco ha incontrato la presidente del consiglio italiano Giorgia Meloni. Occasione, per la puntata di Chiesa e comunità di martedì 10 gennaio, per offrire una riflessione su alcuni dei percorsi avviati dall’esecutivo nei mesi trascorso dal suo insediamento. Alessandra Giacomucci in studio ne ha parlato con padre Giuseppe Riggio, direttore di Aggiornamenti sociali, la rivista dei Gesuiti impegnata a leggere la realtà sociale nazionale e internazionale. In particolare l’editoriale del numero di gennaio è stato dedicato a capire quale sguardo sui giovani ha l’attuale governo, partendo dalle parole e dalle scelte messe in campo in queste settimane. Un’analisi molto interessante, quella di padre Giuseppe Riggio, che continua poi offrendo prospettive di lettura anche delle decisioni in merito al salvataggio in mare delle persone migranti e della complessità messa in evidenza dalla guerra in Ucraina.
Proprio alla guerra sono dedicate le parole del presidente della Cei cardinale Matteo Zuppi che in una trasmissione di TV2000 ha rilanciato la necessità di continuare a lavorare per il dialogo perché tacciano finalmente le armi.
Altro luogo di fortissime tensioni è il Brasile dove domenica, a una settimana dall’insediamento del nuovo presidente Lula i sostenitori dello sconfitto Bolsonaro, volato negli Stati Uniti per non dover consegnare la fascia presidenziale al suo successore, hanno invaso e vandalizzato i luoghi istituzionali della democrazia brasiliana. Il Paese ha retto l’urto di questo atto gravissimo, condannato anche dalla Conferenza episcopale brasiliana, ma restano le ferite dio un Paese diviso e le sfide che attendono Lula a cui ha dato voce Lucia Capuzzi, inviata di Avvenire, grande esperta dell’America Latina.