15 dicembre 2022
E’ un tempo difficile quello attuale per le famiglie italiane. Anche per chi ha un lavoro non c’è la certezza di poter attraversare in modo dignitoso questo periodo che fa seguito alla pandemia e che è fortemente segnato dalle conseguenze della guerra in Ucraina. Lo certifica la ricerca realizzata dall’Osservatorio nazionale Acli dei redditi e delle famiglie. Si tratta di uno strumento importante che ha studiato come le misure di contrasto al Covid abbiano influenzato la disponibilità di reddito e le scelte di spesa. Presentata nella mattinata, questa ricerca ha aperto la puntata di Chiesa e comunità di giovedì 15 dicembre. A parlarne con Alessandra Giacomucci in studio il curatore dell’indagine, Gianfranco Zucca. Ne emerge una realtà complessa, con punte preoccupanti che si concentrano nella fascia già più fragile, quella cioè delle donne con meno di 40 anni e con figli che risultano aver perso in tre anni il 35 per cento del proprio reddito.
Situazioni che attendono risposte e sostegno. Quello che prova a fare a Roma l’Officina delle opportunità per l’orientamento e l’inserimento lavorativo, promossa dal Vicariato di Roma attraverso la Caritas insieme a Regione Lazio e Roma Capitale. Un percorso che si innesta sull’esperienza nata nel corso della pandemia e che consolida ora la sua presenza di sostegno e integrazione. Lo spiega la responsabile del progetto Monica Piras.
Una rete con le istituzioni è anche quella che è stata rinnovata a Torino dove l’Arcidiocesi insieme al Comune hanno annunciato un nuovo accordo triennale per il contrasto alla povertà e all’emergenza abitativa i cui obiettivi e contenuti vengono spiegati da don Paolo Fini, vicario episcopale per l’area del sociale.