Notte Stellata
“Inside Banksy. Unhautorized Exhibition”, “In Transito-esperienze creative” e “Epifanie”

 

3 dicembre 2022

– A Firenze, alla Cattedrale dell’Immagine, fino al 28 febbraio, si torna a celebrare lo street artist più famoso e misterioso del mondo: “Inside Banksy. Unhautorized Exhibition” è la prima mostra immersiva non autorizzata, realizzata in Italia, che ripercorre tutto il processo creativo dell’artista britannico, dai primi graffiti di Bristol, alla fama mondiale. Ce ne parla Federico Dalgas Pandolfini, amministratore delegato di Crossmedia Group, organizzatore dell’evento.

– Dal 5 all’11 dicembre, in un luogo inconsueto come la Stazione Tiburtina di Roma, arriva la terza edizione di “In Transito- esperienze creative”, un grande evento di arte, cultura e sostenibilità. In questo ambito saranno presentate tre mostre fotografiche, incentrate sul tema del viaggio, inteso come viaggio fisico e metaforico. La curatrice della mostra, insieme e Riccardo Cattani, è Teresa Mancini.

– Allo Spazio Veneziano di Roma, fino al 22 dicembre, c’è “Epifanie”, la mostra antologica di Corrado Veneziano, artista, docente, autore e regista. La ricerca del bello anche nelle piccole cose quotidiane e negli oggetti di abituale consumo, è il centro della “poetica” di Veneziano, che mescola sacro e profano, alto e basso, in una serie di “apparizioni” che, pur avendo poco di divino e molto di umano e terreno, conservano fascino e suggestione.