8 novembre 2022
Color Carne è un progetto di advocacy che vuole “cambiare colore al color carne”, da rosa a tutti i colori dell’umanità. In Italia i principali vocabolari spiegano che il color carne è “un colore rosa pallido, simile a quello della carne umana”. L’idea di color carne uguale “rosa”, presuppone, spesso inconsciamente, che la pelle di una persona bianca sia la norma. Color Carne vuole essere la dimostrazione di come concetti che sembrano inoffensivi, in particolare nel linguaggio e nelle rappresentazioni visive, possano invece nascondere bias, pregiudizi e discriminazioni. Intende sensibilizzare le persone e invitare gli editori e i brand a cambiare il loro vocabolario e a pensare a nuovi prodotti inclusivi, per una società in cui chiunque possa sentirsi rappresentato. La campagna di advocacy COLOR CARNE è candidata al prestigioso premio internazionale European Diversity Awards come miglior Campagna e l’11 di novembre Bold Stories sarà alla serata di premiazione, unica a rappresentare l’Italia. Ascolta l’intervista a Cristina Maurelli storyteller progetto Color Carne.