14 giugno 2022
Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio 3 m Mistretta, Giuseppe Cuva. Sono stati 120 i comuni in Sicilia chiamati al voto per scegliere i nuovi sindaci e consigli comunali. Tra questi il capoluogo Palermo e la terza città dell’isola Messina ed entrambe le città hanno eletto il nuovo sindaco al primo turno: Roberto Lagalla, centrodestra, a Palermo e Federico Basile a Messina, lista civica Sicilia Vera, legata al sindaco dimissionario De Luca.
Il secondo collegamento è con Il Settimanale di Como e radio Mater, Enrica Lattanzi. Non si è chiuso lo scrutinio a Como per le elezioni comunali. Troppe schede contestate, con discussioni molto accese tra rappresentanti delle liste e scrutatori, e si va al riconteggio dei voti. L’esito provvisorio del primo turno è che la candidata del centrosinistra, Barbara Minghetti, in testa col 39,5% delle preferenze, andrebbe al ballottaggio con Alessandro Rapinese, esponente di una lista civica, che è avanti di una manciata di voti sul politico del centrodestra, Giordano Molteni, indicato da Fratelli d’Italia.
Il terzo collegamento è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli. Una stanza multisensoriale per la riabilitazione di bambini affetti da patologie oncologiche o colpiti da gravi disabilità. È l’innovazione presentata e inaugurata nei giorni scorsi presso l’istituto Don Gnocchi di Firenze.