La pandemia ha sicuramente rivoluzionato i processi, non solo economici, in molti campi, ma anche alcuni fenomeni sociali e organizzativi: ad esempio ha reso necessario in alcune circostanze esprimere il proprio voto a distanza. MMM Group, ci raconta Roberto Silva Coronel, sta sperimentando con la funzione Livenote il voto elettronico in tempo reale riconoscibiile e sicuro. Interessa una platea di oltre 360mila organismi tra Ordini, associazioni, Ong e imprese.
In Italia, secondo il Digital Skills Index, l’indagine di Saleforce sul livello delle competenze digitali nel mondo del lavoro che si basa sulle risposte di oltre 23.000 lavoratori in 19 paesi, tra cui oltre 1.300 dall’Italia, l’86% degli intervistati dichiara di non avere le competenze digitali necessarie alle aziende e l’87% si sente altrettanto impreparato per i prossimi cinque anni. Tuttavia, appena il 17% sta già seguendo percorsi formativi per colmare questo divario: ne parliamo con Mauro Solimene, Country Leader per l’Italia di Salesforce.