22 dicembre 2021
Ampio spazio nella puntata di Chiesa e Comunità all’udienza generale di oggi, a pochi giorni dal Natale, “un evento da cui non può prescindere la storia”, ha detto Papa Francesco. Dal Pontefice l’invito a percorre la via dell’umiltà, la sola che conduce a Dio. Nell’udienza anche l’appello agli Stati europei alla responsabilità condivisa sull’accoglienza dei profughi. Come esempio l’Italia, che ha permesso al Papa di condurre un gruppo di persone a Roma, di cui si farà carico nei prossimi mesi la Chiesa.
Sempre sul Natale al microfono di Elena Seno in studio, padre Nino Basile, direttore della Caritas di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, che ha presentato l’iniziativa di un libro sospeso per le persone detenute. In questo periodo è possibile acquistarlo alla Libreria Paoline di Messina e lasciarlo in dono per chi si trova nella casa circondariale di Messina e di Barcellona Pozzo di Gotto.
In chiusura l’intervista al vescovo di Alessandria monsignor Guido Gallese, realizzata da Alessandra Giacomucci, per il rosario trasmesso oggi alle 20.50 da InBlu2000 e Tv2000. Questo mercoledì la preghiera a Maria è dalla cappella della Beata Vergine Maria della Salve nella Cattedrale di Alessandria.