25 novembre 2021
“Le varie forme di maltrattamento che subiscono molte donne sono una vigliaccheria e un degrado per gli uomini e per tutta l’umanità. Non possiamo guardare dall’altra parte. Le donne vittime di violenza devono essere protette dalla società”: queste parole di Papa Francesco su Twitter nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, aprono la prima pagina di Chiesa e comunità di giovedì 25 novembre. Un dramma di cui anche le comunità ecclesiali sono invitate a prendere coscienza e su cui sono impegnate moltissime religiose. Rispetto alla tratta, di cui sono vittime le persone più vulnerabili e quindi le donne insieme ai bambini, da tempo opera la rete globale Talitha Kum che oggi insieme all’Unione Internazionale delle Superiori Generali e al Global Solidarity Fund lanciano una call to action. A parlarne con Alessandra Giacomucci in studio suor Gabriella Bottani, coordinatrice internazionale di Talitha Kum.
Alle 13 la conferenza stampa finale del presidente della Cei cardinale Gualtiero Bassetti chiude le giornate di Assemblea straordinaria dei vescovi. Un incontro dedicato in particolare a fare esperienza di sinodalità, di un modo autentico di essere comunità ecclesiale. Su questo riflette, al microfono di Giorgia Bresciani, monsignor Piero Coda, membro della Commissione teologica del Sinodo e di recente nominato segretario generale della commissione teologica internazionale.
La Sala Stampa della Santa Sede ha reso noto il messaggio del Papa per la Giornata internazionale per le persone con disabilità. A commentare le sue parole suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio nazionale della Cei per la pastorale delle persone con disabilità.