Si è aperta domenica, nel giorno della festa dell’Europa, la Conferenza sul futuro dell’Europa. Un’occasione di riflessione anche dei cittadini a questo cammino non sempre semplice, a volte anche molto accidentato, ma che continua a essere un orizzonte promettente di partecipazione. A questo è stata dedicata la prima pagina di Chiesa e comunità di lunedì 10 maggio. A parlarne con Alessandra Giacomucci in studio padre Giuseppe Riggio, gesuita, caporedattore della rivista Aggiornamenti sociali sulla quale proprio in questo mese scrive un interessante articolo proprio a questo passaggio nella vita dell’Unione europea.
Nella mattinata a Roma una conferenza stampa ha messo in luce l’urgenza di procedere con l’applicazione della legge che prevede alcune regole in ordine alla collocazione delle slot machine per contenere la diffusione del gioco d’azzardo. Una preoccupazione a cui dà voce monsignor Ben Ambarus, vescovo ausiliare della diocesi di Roma dove è direttore della Caritas e presidente della Fondazione antiusura del Lazio.
Nella pagina conclusiva microfoni aperti sulla Giornata di memoria delle vittime del terrorismo nel giorno dell’uccisione di Aldo Moro. Al microfono di Marino Galdiero, Christian Iosa, figlio di Antonio Iosa gambizzato a Milano dai terroristi per il suo impegno alla diffusione della cultura nei quartieri periferici della città, tra i fondatori dell’Associazione dei familiari delle vittime che ha partecipato al percorso di dialogo con i colpevoli delle aggressioni omicide avviato dal cardinale Martini.