Incontro Andrea Lanuzza, direttore generale gestione di Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città Metropolitana di Milano, per parlare del progetto NO.W! “NO WASTE”
siglando un accordo con ThinkAbout, realtà che opera nell’ambito della riduzione dello spreco alimentare, mettendo in contatto aziende che sono attente alla sostenibilità con produttori di cibo, sia grandi che piccoli, evitando, così, che alimenti ancora consumabili vengano sprecati.
“L’economia circolare è il tema su cui CAP ha investito di più in questi ultimi anni. Il recupero della maggior quantità possibile di energia e di materia dalle attività produttive è uno degli obiettivi principali delle attività sperimentali. Adottando un sistema sempre più circolare per il ciclo idrico, l’obiettivo è di trasformare i nostri impianti di depurazione in vere e proprie bioraffinerie, dove quelli che una volta erano rifiuti (la frazione umida dei rifiuti, ad esempio, i fanghi di depurazione, gli scarti alimentari) sono trasformati in energia e nuovi materiali di pregio come il biometano, i fertilizzanti, lo zolfo, chemicals come fosforo e azoto e le sabbie. Parliamo di azioni innovative, misurabili e concrete per progettare un futuro più sostenibile”.