Lunedì 5 ottobre
Giovanni Albano è responsabile anestesia e terapia intensiva dell’Ospedale Humanitas Gavazzeni. Con lui raccontiamo anche il progetto OPERE IN PAROLE: i reparti della terapia intensiva sono stati rivestiti da gigantografie di quadri e dai libretti scritti e composti da grandi musicisti e podcast letti da grandi interpreti. Pazienti in isolamento e personale sanitario in servizio hanno potuto godere di queste parole e musica per alleviare stress e isolamento.
Martedì 6 ottobre
La conversazione con Suor Roberta Vinerba, questa settimana, è dedicata all’invidia. I recenti fatti di cronaca (la coppia uccisa perché “troppo felice”) impongono delle riflessioni su quella che Sant’Agostino definiva “il peccato diabolico per eccellenza”.
Marina Mussapi , coordinatrice del progetto IMMAGINARE GENOVA.
Mercoledì 7 ottobre
Il giornalista Lorenzo Tosa, nel suo libro “Passo dopo passo”, propone un viaggio nell’Italia che resiste, nonostante tutto.
Giovedì 8 ottobre
Licia Fertz ed Emanuele Usai sono rispettivamente nonna e nipote. In “Non c’è tempo per essere tristi” raccontano la loro storia: Licia, alla morte dell’amatissimo marito, si è spenta. È stato allora che il nipote Emanuele ha inventato un “gioco” per distrarla: scattarle ogni giorno una foto in abiti variopinti e makeup impeccabile.
Venerdì 9 ottobre
Sabrina Paravicini, racconta il suo viaggio difficile ma straordinario, dalla diagnosi di tumore alla guarigione.
Monica Valeri è la referente del progetto “Monasteri Aperti” per l’Azienda di Promozione Turistica dell’Emilia Romagna