Lunedì 29 giugno
Intervista a : padre Mario Ghezzi direttore del centro missionario Pime
Tema : Missionari del PIME lanciano SOS per le migliaia di vittime ‘nascoste’ dell’epidemia in America Latina, Asia, Africa e Oceania. Raccolti oltre 160mila euro ma 13024 famiglie sono senza cibo e cure mediche.
Martedì 30 giugno
Intervista a : Pauline Nava fondatrice della startup Agricamper
Tema : Animata dalla passione per il viaggio come momento di libertà e scoperta delle peculiarità di ciascun luogo, sbarca in Italia con la sua piattaforma per proporre ai propri utenti una modalità di turismo in movimento al di fuori dagli schemi battuti dalle rotte tradizionali.
Una forma di viaggio esperienziale che valorizza prima di tutto il territorio locale nel rispetto delle tradizioni della cultura e della sostenibilità
Mercoledì 1 luglio
Intervista a : Gabriella Nobile , fondatrice “Mamme per la pelle”
Tema : Nel 2018 ha fondato l’associazione “Mamme per la pelle”, associazione culturale nata per svolgere attività dirette a creare e rafforzare una rete organizzata di madri con figli che possano subire discriminazioni per le loro origini ed il loro diverso colore della pelle. Ci parlerà dell’associazione e del suo ultimo libro :I miei figli spiegati a un razzista
Giovedì 2 luglio
Intervista a : Marco Latrecchina, responsabile del progetto di Emergency “Nessuno escluso. Neanche chi è ora in difficoltà”
Tema: un servizio che prevede la distribuzione gratuita di pacchi alimentari e beni di prima necessità per far fronte alle nuove povertà causate dalla pandemia.
Il sostegno di “Nessuno escluso. Neanche chi è ora in difficoltà” sarà destinato a circa 4 mila nuclei familiari in difficoltà economica tra Roma e Milano. Ogni famiglia riceverà settimanalmente un pacco alimentare secondo il numero di componenti, a cui si aggiungeranno altre due spedizioni, una volta al mese, una con prodotti per la pulizia della casa e una per l’igiene personale. Verranno inoltre preparati pacchi speciali per bambini, anziani, celiaci, vegetariani e altri bisogni specifici che si dovessero riscontrare.
Venerdì 3 luglio
Intervista a : Claudio Bertone project manager di “Segnali d’Italia”
Tema: Dare risalto alle persone, ai mestieri, ai luoghi che meritano di essere conosciuti, valorizzati e presi ad esempio, a quelle storie che hanno fatto del bene comune il loro impegno quotidiano. Questo l’obiettivo di “Segnali d’Italia”, la Campagna multi-soggetto e multiformato di IGPDecaux – numero uno in Italia nella comunicazione esterna – che dopo l’esperienza di successo nelle città di Parma e Napoli, ha scelto Milano come nuova protagonista dove finanzierà 4 progetti di innovazione sociale e street art.