Buona la prima – Siria: intensi raid russi e governativo su Idlib. Quasi un milione di civili sfollati e intrappolate. Chiuse le frontiere turche.

24 Febbraio 2020

Siria. Sono ripresi intensi stamani i raid aerei russi e governativi siriani nella zona di Idlib, nel nordovest del paese, in distretti dove sono presenti militari turchi. Lo riferiscono fonti locali e l’Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria. Prese di mira le zone vicine alle postazioni militari turche nei pressi di Saraqeb e Maarrat an Numan, a est e sud-est del capoluogo di Idlib. Area coinvolta da dicembre nell’offensiva governativa e russa contro gruppi amati filo-turchi. Intanto un nuovo massiccio convoglio
militare turco di circa 50 mezzi è entrato nell’area contesa. Quasi un milione di persone sono sfollate e restano intrappolate perché Ankara ha chiuso le frontiere. Il 5 marzo è previsto un summit straordinario tra Erdogan, Putin, Merkel e Macron per cercare una tregua nell’area. Focus con Lorenzo Trombetta, corrispondente Ansa in Libano. È il tema della puntata di Buona la prima, condotto da Federica Margaritora, in onda dal lunedì al venerdì alle 18.13. Il programma, che approfondisce le notizie del giorno, apre con i desk dei principali quotidiani nazionali e locali: oggi la prima pagina di Leggo, con il direttore, Davide Desario, e i titoli di TG2000, edizioni delle 18.30 e delle 20.30, con Vincenzo Grienti, del desk centrale.