Franco Vaccari e Francesca Simeoni
Rondine
Cittadella della Pace
Storie di nemici che si incontrano
San Paolo
Il racconto appassionato di una grande avventura di pace: quella di un borgo toscano chiamato Rondine, nei pressi di Arezzo, divenuto attraverso il lavoro costante di un gruppo affiatato di volontari un esempio di quanto è possibile fare per la comprensione tra i popoli, riconosciuto dal governo italiano fino a proporlo come esempio all’ONU e studiato dalle università americane per gli obiettivi conseguiti.
La chiave del successo è stata la decisione di organizzare esperienze formative in Italia per coppie di giovani alle quali si richiede una caratteristica precisa: provenire da gruppi sociali in conflitto tra di loro. Russi e Ceceni, Israeliani e Palestinesi, Tagiki e Uzbeki. La conoscenza diretta, personale con il nemico costringe gli studenti a una riflessione sull’assurdità della guerra e sul primato dell’umanesimo, quando non offuscato dalle ideologie.
Il testo tratta del progetto Rondine, della sua storia, del metodo che ne è derivato e racconta le tante avventure occorse negli anni alle varie generazioni di giovani che si sono alternate, scoprendo insieme il valore della condivisione e della conoscenza reciproca.