Mes, Bini Smaghi a inBlu Radio: “Non approvarlo sarebbe autogol spaventoso per l’Italia”

PIAZZA INBLU

Intervista di Chiara Placenti:

Ex membro comitato esecutivo Bce a InBlu Radio: “Mercati finanziari capirebbero che ci isoliamo per paura. Maggioranza è cascata sul tentativo di divisione dell’opposizione”

Roma, 28 novembre 2019. “Non approvare il Mes sarebbe un autogol spaventoso per l’Italia perché i mercati finanziari capirebbero che l’Italia si isola per paura”. Lo ha detto l’economista ed ex membro del comitato esecutivo della Banca centrale europea, Lorenzo Bini Smeghi, in un’intervista a InBlu Radio, il network delle radio cattoliche della Cei, in merito alla riforma del Meccanismo europeo di stabilità.
“E’ un tema politico – ha aggiunto Bini Smaghi – l’opposizione ha cercato di dividere la maggioranza e questa si è divisa e ci è cascata. Non votarlo verrebbe interpretato dagli altri Paesi come una mancanza di solidarietà”.
“In nessun altro Paese d’Europa – ha sottolineato Bini Smaghi a InBlu Radio – si discute in questo modo. Polemiche? È un non tema perché sono state aumentate le risorse di questo fondo e le condizioni rimangono le stesse di prima. C’è stata una discussione durante il negoziato che poi ha portato a un non cambiamento”.
“In Europa – ha concluso Bini Smaghi a InBlu Radio – sono dunque tutti contenti perché c’è qualcosa di più solido e coerente. Questo ci deve far interrogare perché forse la questione è solo politica interna all’Italia. L’opposizione ha lanciato un sasso e la maggioranza si è spaccata. Secondo me il tema non era politicamente così rilevante”.