Mattinata inBlu (dal lunedì al venerdì dalle 10.06 alle 12)
La settimana di Mattinata InBlu si apre con “Positizie”, un portale interamente dedicato alle buone notizie: sarà Valentina Prestini a presentarlo. Tantissimi gli ospiti della settimana: Silvia Cento per l’Associazione Modelli si nasce, Lucia Dovigo presidente di Airett onlus, Gabriella Salvini Porro presidente della Federazione Alzheimer Italia. E poi ancora – per i libri – Roberta Corradin per “Piovono mandorle” e Alex Corlazzoli, per “Sussidiario con esercizi per genitori”.
Lunedì 16 settembre
-Valentina Prestini, ha ideato “Positizie”, il portale delle buone notizie dal mondo.
-Silvia Cento racconta cosa fa “Modelli si Nasce”, una onlus creata da un gruppo di genitori di ragazzi autistici e si propone di stimolarne e valorizzarne talento e creatività.
-È in corso la settimana mondiale di sensibilizzazione per le malattie mitocondriali Giovanna Mangano è la presidente di MIO MITO, una onlus nata per sensibilizzare proprio su queste malattie.
Martedì 17 settembre
-Lucia Dovigo, presidente di Airett onlus, che da quasi 30 anni si occupa delle bimbe vittime della sindrome di Rett e delle loro famiglie.
-Bianca Gismondi, responsabile lessografica della sezione dizionari di Mondadori Education, racconta la svolta green dell’edizione 202 del Devoto-Oli..
Mercoledì 18 settembre
-Roberta Corradin presenta il suo ultimo romanzo “Piovono mandorle” (PIEMME)
-Alex Corlazzoli, maestro elementare, ha pubblicato per Mondadori “Sussidiario con esercizi per genitori”. Consigli di un maestro per far piacere la scuola ai bambini.
Giovedì 19 settembre
-Marianna Esposito è la regista e autrice di “Come se non fosse un fulmine. La scelta degli uomini Giusti”, in scena in prima assoluta il 23 settembre al Teatro Elfo Puccini di Milano
Venerdì 20 settembre
-Gabriella Salvini Porro, presidente della Federazione Alzheimer Italia, alla vigilia della XXVI Giornata Mondiale Alzheimer, illustra i risultati dell’importante sondaggio internazionale “Cosa pensi della demenza?” che ha indagato gli atteggiamenti e le convinzioni che le persone hanno nei confronti della malattia di Alzheimer e di tutti gli altri tipi di demenza.
-Roberto Burdese racconta tutte le novità di “Cheese 2019” dal 20 al 23 settembre a Bra.