Sono state le parole del Papa all’udienza a quanti hanno preso parte al Convegno internazionale promosso dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, in collaborazione con la fondazione “Il Cuore in una goccia – Onlus” e con il sostegno di Knights of Columbus, sul tema “Yes to life! – Prendersi cura del prezioso dono della vita nella fragilità” ad aprire la puntata di Ecclesia di sabato 25 maggio. Alessandra Giacomucci in studio ha proposto i passaggi più significativi del discorso del Papa che è tornato a chiedere cura per le persone che vivono situazioni di fragilità, ha ribadito che mai l’aborto può essere una soluzione, ha invitato ad accompagnare la vita dei genitori che fanno i conti con la malattia dei propri figli.
La seconda udienza della mattina, quella con l’Eparchia di Lungro eretta cento anni fa, l’ha raccontata in diretta il Vicario Generale Papàs Pietro Lanza rilanciando l’incoraggiamento ricevuto dal Papa a continuare a testimoniare la bellezza di un ecumenismo vissuto nella quotidianità dell’esperienza di fede.
Nella pagina conclusiva di Ecclesia, in occasione della Giornata dell’Africa, padre Giulio Albanese ha offerto un contributo importante per leggere la realtà dei diversi Paesi che compongono questo straordinario continente sottolineando la responsabilità rispetto al loro impoverimento e rilanciando interessanti chiavi di lettura, oltre gli stereotipi e i pregiudizi che impediscono di vederne la ricchezza.