Mattinata inBlu: mobilità sostenibile, cinema e libri

LUNEDÌ 1- VENERDÌ 5 aprile ORE 10.06

La settimana di Mattinata InBlu si apre con un progetto di mobilità sostenibile: “BicinCittà”. Martedì 2 aprile continuano le riflessioni di Suor Roberta Vinerba sul cammino quaresimale. Mercoledì interamente dedicato ai libri e agli autori con Michele Martani e Matteo Righetto. Esce nelle sale il 4 aprile “Bene ma non benissimo”, film sul bullismo per la regia di Francesco Mandelli che ne parla con Daniela Lami. La settimana si chiude con i consigli gustosi di Maria Elena Curzio e le invenzioni proposte dal Festival delle Scienze.

 

Lunedì 1 aprile  

Gianluca Pin racconta il progetto “BicinCittà” il servizio di bike sharing più diffuso in Italia

 

Martedì 2 aprile

Si continua il cammino di Quaresima con Suor Roberta Vinerba

 

Mercoledì 3 aprile

Michele Martani in studio a Roma per “Come un padre” (De Agostini)

Matteo Righetto per “la Terra promessa” (Mondadori)

 

Giovedì 4 aprile

Francesco Mandelli regista del film “Bene ma non benissimo”

Federico Russo, direttore de “Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale” festival cinematografico che si propone di raccontare il mondo della salute mentale nelle sue molteplici varietà, attraverso le immagini

 

Venerdì 5 aprile

Maria Elena Curzio, cuoca e Presidente dell’Ass. ne Naz. le Cuoche a Domicilio

Uno dei curatori del National Geographic Festival delle Scienze, arrivato quest’anno alla XIV edizione. Tema di quest’anno: l’invenzione.

 

 

Parola ai bambini (Sabato 6 aprile dalle 14.10 alle 14.30)

La parola della settimana è LIBRI, tema ostico da affrontare con i bambini. Molti trovano noioso leggere, solo in pochi raccontano di amare i libri e le storie in essi contenute. Ma grazie a un’ospite appassionata forse cambieranno idea. Gigliola Alvisi è una lettrice accanita fin da quando era piccola. Ora è una scrittrice di successo e ha pubblicato da poco per Il Battello a Vapore “La rivoluzione di carta”, una storia che racconta come i libri possano trasformarsi in ponti contro pregiudizi e ignoranza.

 

Radio Libera Tutti (Sabato 6 aprile dalle 17.06 alle 18.00)

Ospite di questa settimana è Emanuele Ascone, poeta e scrittore. A colpi di aforismi, stimolerà Jessica, Andrea e Matteo (tre pazienti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma) a confrontarsi su temi importanti come l’accettazione di sé, la felicità, l’amicizia.