La musica è ribelle, La valigia dell’attrice, ATuXTv …

I programmi del week end

Buongiorno inBlu week end

Sabato 2 febbraio ore 07.17

Nel programma sportivo di inBlu Radio, intervista a Maurizio Toccafondi, Vicepresidente Aics, per la presentazione della nuova società che sostituisce Coni servizi. Rugby Sei Nazioni, l’esordio delle nostre Nazionali: in diretta dalla Scozia Andrea Cimbrico, portavoce della Federazione. La Festa dello Sport di Comunità, interviene Don Lucio Ciardo, dell’ Oratorio S. Ippazio Tiggiano.                   

 

Mattinata inBlu Weekend 

Sabato 2 febbraio ore 10.06

Ecco gli ospiti del programma di Marta Squicciarini: Giovanna Curiale, Radio Spazio Noi, Palermo; Caterina Casini, attrice nello spettacolo “Woman before a glass”  di Lanie Robertson, incentrato sulla figura di Peggy Guggenheim. In scena al Teatro Palladium di Roma.   Intervista, inoltre, a Beppe Gromi, direttore del progetto teatrale di accoglienza Black Fabula dal quale è uscito lo spettacolo “Due gocce nella polvere”, lavoro autobiografico di Alassane Conde, ragazzo africano richiedente asilo, in scena il 2 febbraio presso il Teatro Magnetto di Almese (TO).

 

Dio li fa e poi li accoppia – Buon week end 

Sabato 2 febbraio ore 13.36

In Giappone in regalo case disabitate”: ecco uno dei temi della nuova puntata de Dio li fa e poi li accoppia – Buon week end, a cura di Licia Colò e Alessandro Antonino. 

 

La musica è ribelle – Il pulse

Sabato 2 febbraio alle ore 19

Eugenio Finardi nella nuova puntata de La Musica è Ribelle ci porterà ad approfondire il mondo musicale ipnotico e ricco di impulsi elettronici  denominato “Pulse”: pulsazione, polso, battito cardiaco. Questo sound è caratteristico della seconda metà del 900 e si compie principalmente negli anni ‘80 con l’arrivo del computer e  quindi della tecnologia.
La peculiarità è quella di avere una continua spinta, una tensione costante che si inserisce anche e soprattutto nelle sonorità del rock.

Scaletta della puntata  

  1. Steve Reich – Pulse
  2. The Who – Who are you
  3. ACDC – Thunderstruck
  4. Michael Sembello – Maniac
  5. Michael Jackson – Billie Jean
  6. Eugenio Finardi – Hostages
  7. Freur – Doot Doot
  8. Van halen – Jump
  9. Justice – Ny Excuse
  10. Destiny’s Child – Bootylicious
  11. Rubberband

 

ATuXTv 

Sabato 2 febbraio ore 18.15

Arriva Giancarlo Magalli ad AtuxTv, sabato alle 18.15 su InBlu Radio. Ospite di Mariano Sabatini, il presentatore dei Fatti vostri su Rai2 si racconta tra presente e passato, senza tralasciare l’attualità televisiva.

 

La valigia dell’attrice: le lettere

Sabato 2 febbraio ore 20

Le lettere, “epistolae”, rappresentano un genere letterario autonomo di primo piano, dai contenuti di vario tipo: lettere personali, morali, filosofiche, religiose, come pure divulgative. Come genere letterario, l’epistola ha poi lasciato spazio al romanzo epistolare (“Ultime lettere di Jacopo Ortis di Ugo Foscolo) . Ma la lettera diviene anche “personaggio secondario” di opere narrative: molti romanzi, infatti, presentano al loro interno lettere.

 

C’è sempre una canzone – live

Sabato 2 febbraio ore 22

I Twee, sono la giovane band protagonista della nuova puntata di C’è sempre una canzone live con Marco Guazzone e Stefano Costantini. A pochi giorni dall’uscita del nuovo singolo “Buonasera”,  la band, composta da Nadia GaiGiorgia Ruggeri, Margherita di Saint Pierre e Gianluca Leo racconta di sé attraverso una energica playlist e due performance live ( “Summer of Love” e “Clouds” – Twee).

 

Arte, Pensieri e Parole – STORIA DELLA FISIOGNOMICA – L ‘800

Domenica 3 febbraio ore 12.30

Quarto appuntamento con la Storia della Fisiognomica, nell’odierna puntata di “Arte, pensieri e parole”, condotta in studio da Flavio Caroli e Laura Valente.
Il professore ci racconta oggi l’evoluzione di tale scienza nell’800, secolo in cui la Fisiognomica si trasforma in Frenologia (fino alle  derivazioni estreme di Lombroso) e la Pagnomica (da pathos) in Psicologia, creando i prodromi della scoperta della Psicanalisi di Freud che caratterizzerà tutto il XX secolo, fino ai giorni nostri.
Le arti figurative conoscono una momentanea battuta d’arresto, a parte la serie dei “Folli” di Gericault e le suggestioni di Courbet, fino ad esplodere, a fine secolo, in nuove e straordinarie forme espressive con Van Gogh e Munch.
Il viaggio culturale della settimana consigliato dal professor Caroli (“L’arte italiana in 15 weekend e mezzo”, ed. Mondadori) è alla scoperta della cosiddetta “officina ferrarese” (definizione coniata da Roberto Longhi) e delle originalissime tele di Cosmè Tura, Francesco Del Cossa e Ercole Roberti.
Laura Valente legge, infine, l’introduzione de “L’origine della specie” di Charles Darwin.