Buongiorno inBlu week end
Sabato 26 gennaio ore 07.17
Nel programma sportivo di inBlu Radio, per il Giorno della memoria, intervista al ricercatore dell’Osservatorio Antisemitismo, Stefano Gatti sul fenomeno nello sport. Ultra-maratona: intervista all’atleta Paolo Venturini che ha corso in Siberia a -52 gradi. Spazio al Tennis e al torneo Australia Open.
Mattinata inBlu Weekend
Sabato 26 gennaio ore 10.06
Tra gli ospiti del programma di Marta Squicciarini: Massimo De Rossi, regista, per due grandi appuntamenti al Teatro Vittoria dedicati a Ennio Flaiano. Lo spettacolo “Melampo” in scena fino al 10 febbraio e Il 30 gennaio la presentazione di un inedito assoluto di Ennio Flaiano: “Il Divano meridionale”. Inoltre, Beppe Gromi, direttore del progetto teatrale di accoglienza Black Fabula dal quale è uscito lo spettacolo “Due gocce nella polvere”, lavoro autobiografico di Alassane Conde, ragazzo africano richiedente asilo, in scena il 2 febbraio presso il Teatro Magnetto di Almese (TO).
Pomeriggio inBlu Weekend
Sabato 26 gennaio ore 15.06
Nel Pomeriggio inBlu Weekend, spazio alla prima rassegna di Cinema di Montagna promossa dal CAI Valle Roveto: una rassegna itinerante per simboleggiare l’unione di persone e territori. Corrado Garegnani intervista Raffaele Allegritti, Presidente di sezione Valle Roveto ed Enrico Di Cintio responsabile del progetto.
ATuXTv
Sabato 26 gennaio ore 18.15
Il giornalista Carlo Faricciotti, neodirettore del settimanale Visto Tv, commenta con Mariano Sabatini l’attualità del piccolo schermo nell’appuntamento di AtuxTv di sabato alle 18.15.
La valigia dell’attrice: i viaggi nel tempo
Sabato 26 gennaio ore 20
“Dicono che c’è un tempo per seminare e uno che hai voglia ad aspettare” , recita così l’incipit della prima strofa del brano “C’è tempo” di Ivano Fossati. Il tempo e, più specificatamente, i viaggi nel tempo: ecco il tema della nuova puntata de La valigia dell’attrice condotto da Claudia Benassi. Storie e narrazioni, linee del tempo tracciate e attraverso la letteratura e la musica italiana e straniera. “La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo” di A. Niffenegger; “Cuore di aliante” di Claudio Baglioni; “Le meraviglie del 2000” di E. Salgari, alcune delle opere protagoniste della puntata.
Arte, Pensieri e Parole – STORIA DELLA FISIOGNOMICA – il ‘700
Domenica 27 gennaio ore 12.30
Questa è la terza puntata di “Arte, pensieri e parole” dedicate alla Storia della Fisiognomica e ispirate all’omonimo trattato scritto dal professor Flavio Caroli nel 1995 per Mondadori Electa. Si parla del XVIII secolo e della straordinaria scoperta dell’inconscio, attraverso le opere letterarie dei filosofi e parallelamente degli artisti che hanno saputo raffigurare il concetto di “Africa interiore” introdotto da Richter.
I consigli per il weekend d’arte di questa settimana, ci portano a Mantova, città che custodisce i capolavori di Andrea Mantegna.
Laura Valente, infine, legge in studio il terzo degli “Inni alla notte” di Novalis.