“Basterebbe che attraverso la Storia imparassimo a riflettere con sapienza e coraggio sugli effetti drammatici e malvagi della guerra, delle tante guerre che hanno travagliato il cammino dell’uomo su questa terra. E non impariamo.” Così il Papa ricevendo oggi in udienza l’associazione italiana dei professori di storia della Chiesa. Sempre nella stessa giornata Francesco ha incontrato in forma privata il Consiglio di Pax Christi. Presente don Renato Sacco, coordinare dell’organizzazione cattolica, che abbiamo raggiunto.
Francesco ha fatto visita a sorpresa (venerdì 11 gennaio 2019) al monastero di Santa Maria in Vallegloria di Spello. Alle 9 del mattino ha bussato al portone dove a rispondere c’era una suora sorpresa. Papa ha voluto ricambiare la visita che le monache claustrali fecero a Santa Marta nell’agosto del 2016, quando consegnò loro la costituzione apostolica Vultum Dei quaerere. Le reazioni di Suor Maria Chiara Moscelli, madre Badessa del Monastero di Santa Maria in Vallegloria – Spello e di monsignor Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno.
Papa Francesco si recherà in Romania dal 31 maggio al 2 giugno 2019. Visiterà le città di Bucarest, Iaşi e Blaj e il Santuario mariano di Șumuleu Ciuc. Massimiliano Cochi, di Tv2000, ha raccolto la reazione di Don Francisc Dobos, portavoce diocesi di Bucarest