I giorni e la storia: 25 anni senza Frank Zappa, 5 senza Nelson Mandela

Dal 3 al 7 dicembre

I temi dal 3 al 7 dicembre del programma a cura di Paola de Simone, I giorni e la storia

Lunedì 3 : Il 3 dicembre del 1967 veniva eseguito il primo trapianto di cuore – Fino ad allora nessun essere umano si era sottoposto a un trapianto di cuore, poi grazie al valente chirurgo sudafricano Christiaan Barnard si poté scrivere una delle pagine più importanti della storia della medicina.

Martedì 425 anni fa moriva Frank Zappa e 38 anni fa si scioglievano i Led Zeppelin – Il 4 dicembre è legato a un doppio lutto nel mondo della musica, nel 1993 morì infatti in questo giorno Frank Zappa, chitarrista dallo straordinario talento; e nel 1980 i Led Zeppelin, tra le band più innovative della storia del rock, si scioglievano.

Mercoledì 55 anni senza Nelson Mandela – Simbolo universale di lotta per la libertà e per l’uguaglianza tra gli uomini, Nelson Mandela è stato un politico sudafricano, che grazie alla lotta all’apartheid ha meritato nel 1993 il Nobel per la Pace, finendo anche con l’essere eletto Presidente del Sudafrica.

Giovedì 6La prima edizione dell’Enciclopedia Britannica compie 250 anni – E’ considerata la fonte più autorevole del sapere universale e vide la luce in pieno illuminismo, a opera di un libraio, Colin Macfarquhar, e di un incisore, Andrew Bell, entrambi scozzesi. E’ proprio all’Enciclopedia Britannica che oggi è dedicata la puntata de I Giorni e la Storia.

Venerdì 77 dicembre 1941: attacco a Pearl Harbor – Era una domenica d’inverno, quando 77 anni fa, 300 caccia giapponesi attaccarono la base aeronavale americana di Pearl Harbor, nelle isole Hawaii. Si trattò di uno tra i più drammatici attacchi della storia mondiale non preceduto da alcuna dichiarazione di guerra.