Nel weekend: La valigia dell’attrice, Pastori, Dio li fa e poi li accoppia…

24-25 novembre

 Buongiorno inBlu week end

Sabato 24 novembre ore 07.17

Nel programma sportivo di inBlu Radio, intervista a Marco Dolfin, campione di nuoto e chirurgo, grazie all’esoscheletro; per quanto concerne la vicenda Coni, ai microfoni di inBlu Radio, interviene Bruno Molea, Presidente Aics, membro della giunta Coni e della Giunta del Comitato Italiano Paralimpico. Spazio anche al derby di Genova, il primo dal crollo del Ponte Morandi: intervista a Silvia Salis ex atleta, membro consiglio Federale Coni e Fidal. 

 

Pastori, incontri con I Vescovi Italiani

 Sabato 24 e domenica 25 novembre ore 18.36

 Sergio Valzania continua l’incontro con i vescovi italiani. L’ospite di sabato 24 e domenica 25 novembre è Mons. Antonio Di Donna. Mons. Antonio Di Donna nasce ad Ercolano, arcidiocesi di Napoli ed è ordinato presbitero il 14 aprile 1976. Segretario della Conferenza Episcopale Campana, nonché membro della Commissione Episcopale per il servizio della carità e la salute, è stato nominato Vescovo di Acerra il 18 Settembre 2013. 

 

Dio li fa e poi li accoppia – Buon week end

Sabato 24 novembre ore 13.36

“Nuota per cinque mesi e fa il giro della Gran Bretagna”: ecco uno dei temi della nuova puntata de Dio li fa e poi li accoppia – Buon week end, a cura di Licia Colò e Alessandro Antonino.

 

La valigia dell’attrice:  i fratelli

Sabato 24  novembre ore 20

Fratelli che si adorano, fratelli che si amano meno, un vero e proprio legame forte ed indissolubile, portatore di bene, gioia o addirittura attriti: ecco il tema della nuova puntata de La valigia dell’attrice, a cura di Claudia Benassi. Diversi i “fratelli” protagonisti delle opere letterarie e musicali. Esempi e modelli letterari in cui è possibile ritrovarsi oppure no, paradigmi che, senza dubbio, innescano una riflessione profonda.

 

C’è sempre una canzone – live: BIANCO

Sabato 24 novembre ore 22

“Sono nato a Torino negli anni ottanta quando Torino era ancora e soprattutto la città della Fiat e dell’Industria. Questa città l’ho osservata per anni dalla provincia, quella in cui sono cresciuto e vivo tutt’ora. Da questa prospettiva non è difficile comprendere perchè mi son messo a scrivere canzoni”, recitano così le prime righe della bio ufficiale di Alberto Bianco, l’artista noto “agli splendidi” semplicemente come Bianco. E’ lui l’ospite della nuova puntata di C’è sempre una canzone – live. Ecco la scaletta musicale della puntata:

1             LUCIO DALLA – STELLA DI MARE

2             30 40 50 – BIANCO

3             DIMARTINO E CAMMARATA – NON TORNERO’

4             NICCOLO’ FABI – GIOVANNI SULLA TERRA

5             SUBSONICA – DORMI

6             FELICE – BIANCO (LIVE)

7             LA NOTTE PORTA CONIGLI – BIANCO (LIVE)

8             RICCARDO SENIGALLIA – LE DONNE DI DESTRA

9             GNUT – CREDEVO MALE

10           PUNK ROCK CON LE ALI – BIANCO

11           GRAZIANO E FORNI – ROSSO CHE MANCA DI SERA

12           LEVANTE – ABBI CURA DI TE

 

Arte, Pensieri e Parole – Il volto e l’anima della natura

Domenica 24 novembre ore 12.30

Prendendo spunto dall’omonimo libro, pubblicato da Mondadori nel 2013, nell’odierna puntata di “Arte, pensieri e parole” il professor Caroli inizierà un’affascinante indagine sul modo e sui tempi in cui l’arte figurativa, dall’antica Roma in poi, ha saputo e voluto rappresentare la Natura e la sua anima. Un viaggio panteistico dal primo paesaggio del 1338 di Ambrogio Lorenzetti, fino ad arrivare all’Action Painting americana di Jackson Pollock.
Traendo poi spunto da “L’arte italiana in 15 weekend e mezzo”, Ed. Mondadori, il professore ci condurrà all’interno di Santa Maria delle Grazie, a Milano, svelandoci i misteri e le geometrie introspettive di uno dei più importanti capolavori dell’arte di tutti i tempi: il Cenacolo di Leonardo.
Infine Laura Valente leggerà “Il trionfo di Bacco ed Arianna” di Lorenzo de’Medici, un componimento poetico scritto in occasione del Carnevale del 1490, in cui l’autore esalta il “carpe diem” con versi che tradiscono allo stesso tempo  una profonda malinconia per la caducità del vivere.

 

Il portone di bronzo

Domenica 25 novembre ore 19

Il 25 novembre ospite del programma padre Federico Lombardi, presidente del CDA della Fondazione Joseph Ratzinger con il quale parleremo delle attività in corso dell’organismo vaticano.