La liturgia, con la nuova traduzione italiana del messale romano; la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili nella Chiesa; la missione: sono questi i principali temi in agenda dell’assemblea generale straordinaria dei vescovi italiani che comincia oggi in Vaticano. A questo è dedicata la pagina di apertura di Ecclesia di lunedì 12 novembre. Al microfono di Alessandra Giacomucci, don Ivan Maffeis Sottosegretario della Cei e direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali.
Del volto che ogni vescovo è chiamato ad avere ha parlato il Papa nella messa a Casa Santa Marta dove ha ribadito l’importanza che i pastori siano a servizio del popolo, e non principe; amministratore di Dio e non di beni.
Nella pagina conclusiva di Ecclesia, microfono aperto sulla conferenza sulla Libia a Palermo. Un approfondimento a partire da uno sguardo particolare, quello che si ha dal Mediterraneo. A parlarne Nello Scavo, inviato del quotidiano Avvenire che oltre a conoscere bene la Libia perché ha toccato con mano la situazione delle persone nei campi di detenzione del Paese, è stato quasi un mese in mare a bordo dei mezzi dell’operazione Mediterranea – missione italiana che ha portato all’acquisto di una nave per osservazione e testimonianza – e per un periodo anche a bordo di Astral veliero della ong spagnola Open Arms.