Ecco temi e ospiti di Mattinata InBlu della prossima settimana
Lunedì 8 ottobre
Alessandro Grassini, segretario generale di Helpcode Italia Onlus – In occasione dell’Obesity day (che si terrà il prossimo 11 ottobre), Helpcode Italia Onlus – organizzazione no profit che lavora in Italia e nel mondo dal 1988 per garantire ad ogni bambino e bambina un’alimentazione adeguata – in partnership con l’Ospedale Gaslini di Genova, lancerà una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi – dal titolo “C’era una volta la cena” – per combattere il problema della malnutrizione infantile in Italia, e presenterà il primo Report sulla salute alimentare infantile.
Paolo Jannacci – Giovedì 11 ottobre alle 20.30 a Milano presso la Chiesa dei Frati Cappuccini, si terrà “In concerto con Enzo”, a favore di Opera San Francesco per i Poveri. Paolo Jannacci, figlio del grande cantautore Enzo Jannacci, accompagnato dalla sua jazz band proporrà al pianoforte i più grandi successi del padre.
Martedì 9 ottobre
Suor Roberta Vinerba – lo spazio di riflessione curato da Suor Roberta, questa settimana ci porterà a commentare storie e testimonianze legate alla malattia.
Mercoledì 10 ottobre
Giorgia Del Bianco- consulente editoriale, cura la prima edizione di “Ti cucino un libro. Curiosità, cultura, storie: tre itinerari fra libri, cucina, dispense, colazioni e altri vagheggiamenti”, una nuova rassegna ideata per la Biblioteca di Riccione
Bruno Tognolini- autore che collabora da sempre al Festival Tuttestorie di Cagliari, giunto quest’anno alla 13° edizione. L’edizione di quest’anno, sarà dedicata al tema dei DESIDERI, che verrà declinato fra incontri, laboratori, spettacoli, narrazioni, performance, installazioni ed eventi speciali, in un intreccio fra diverse forme d’arte e discipline.
Giovedì 11 ottobre
Mariangela Gualtieri – “Ciò che ci rende umani” è una rassegna di poesia, filosofia, arti, scienza realizzata da Teatro Valdoca in collaborazione con il Comune di Cesena.
Stefano Savona – regista de “La strada dei Samouni” documentario presentato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes 2018, dove ha conquistato l’Oeil d’Or. Sul filo dei ricordi, immagini reali e racconto animato si alternano a disegnare un ritratto di famiglia palestinese della periferia di Gaza, prima, dopo e durante i tragici avvenimenti che hanno stravolto le loro vite durante l’operazione “Piombo fuso”..
Venerdì 12 ottobre
Rino Barillari (da confermare) –L’Istituto Luce Cinecittà presenta un percorso completo sulla carriera del fotoreporter che meglio di chiunque altro ha impersonato il “paparazzo”. Dal 12 al 28 ottobre 2018, nello spazio Extra del Maxxi di Roma