Inizia una nuova stagione per Mattinata inBlu (lunedì-venerdì 10.06). Tante le storie con cui si parte lunedì 3 settembre: Daniel è un ragazzo autistico che attraverso il rap ha imparato a credere in se stesso; Gioia di Biagio è una musicista affetta dalla sindrome Ehlers Danlos, che è riuscita a fare della sua debolezza una forma d’arte. Spazio mercoledì 5 settembre ai festival letterari, come “InQuiete” che da visibilità alle donne e alla loro scrittura e come il Festival della Letteratura di Mantova. E poi ancora: cinema, teatro, tante iniziative gustose e il gradito ritorno di Suor Roberta Vinerba.
Lunedì 3 settembre
David Pironaci – è il maestro di musica di Daniel Smalin, un ragazzo autistico che a suo modo è anche un artista. La sua passione per il rap lo ha aiutato a credere in se stesso.
Gioia di Biagio – musicista affetta dalla sindrome Ehlers Danlos, una malattia rara che rende la pelle fragile: l’artista ha scelto di fare della sua debolezza una forma d’arte. Porta avanti il progetto “Fragile” per sensibilizzare e far conoscere la malattia rara attraverso uno sguardo poetico e delicato.
Martedì 4 settembre
Suor Roberta Vinerba – anche in questa nuova stagione radiofonica ogni martedì, suor Roberta commenta i fatti di attualità e risponde alle domande degli ascoltatori
Mercoledì 5 settembre
Marzia Corraini – La fondatrice del Festival della letteratura di Mantova, racconta la città con gli occhi del festival: i nuovi luoghi che il festival fa scoprire, come il Cimitero Monumentale di Borgo Angeli di Mantova e l’officina del Gas. Viola Lomoro – Una delle curatrici del festival “InQuiete” che ha l’obiettivo di dare visibilità alle donne e alla loro scrittura.
Giovedì 6 settembre
Elena Grazini – Portavoce della Famiglia Vincenziana, racconta in anteprima il Festival Film FINDING VINCE400, festival cinematografico internazionale dedicato a San Vincenzo de’ Paoli
Alessandra Ferrara – Direttrice artistica di Attraversamenti multipli 2018, festival di teatro e danza in programma a Roma
Venerdì 7 settembre
Mauro Carboni – agronomo Rural, tra gli organizzatori storici del “Rural Festival” in programma a Rivalta di Lesignano de’ Bagni (Parma)
Ivana Gaveglio – Sindaco di Carmagliola, località che ospita il “Festival del prosciutto”