Ron ospite negli studi di Roma di inBlu Radio durante il programma il ‘Pomeriggio inBlu’, condotto da Marco Parce e Raffaella Frullone. Il cantautore ha presentato il disco ‘Lucio’, omaggio a Lucio Dalla.
“Un saluto agli ascoltatori di InBlu Radio”
Ascolta l’intervista integrale al cantautore:
“LUCIO!” (Sony Music), è il nuovo progetto discografico di Ron dedicato all’amico Lucio Dalla per celebrare la ricorrenza del 75esimo compleanno del cantautore bolognese e farne rivivere la poetica e l’anima musicale. Una raccolta composta da 12 brani, tra cui l’inedito sanremese “Almeno Pensami”, registrati in presa diretta da Ron (voce e chitarra acustica) insieme a tre grandi musicisti: Elio Rivagli alla batteria, Roberto Gallinelli al basso e Giuseppe Barbera al pianoforte. Nell’album si trovano alcuni dei più grandi successi di Dalla, tre dei quali scritti insieme a Ron che per l’occasione li ha riarrangiati e reinterpretati con il proprio stile. La raccolta comprende anche i duetti “Piazza Grande” e “Chissà se lo sai” e una speciale versione di “Come è profondo il mare”, una visione molto libera di Ron che ha costruito intorno alla voce originale di Lucio un nuovo arrangiamento musicale. Il disco è, inoltre, dedicato alla memoria di Michele Mondella, grande personaggio del mondo musicale e storico amico e collaboratore di Lucio e Ron. Ecco la tracklist di “Lucio!”: “Almeno pensami”, “4/3/1943”, “Tu non mi basti mai”, “Piazza grande” (in duetto con Lucio Dalla), “Henna”, “Attenti al lupo”, “Quale allegria”, “Chissà se lo sai” (in duetto con Lucio Dalla), “Futura”, “Canzone”, “Cara” e “Come è profondo il mare”.
A maggio Ron tornerà live con due concerti: il 6 maggio al Teatro dal Verme di Milano e il 7 maggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma (Sala Sinopoli).