Armi chimiche in Siria. Oltre 70 le vittime, 20 i bimbi morti. Il diritto internazionale tutela i civili, ma serve a poco se non viene rispettato. Si deve prevenire, soprattutto contrastando il traffico di armi. Lo ha detto a Piazza InBlu Flavia Lattanzi membro permanente del Comitato interministeriale per i Diritti umani, già giudice al Tribunale Penale Internazionale per il Ruanda ed Ex- Jugoslavia. E aggiunge: “Ricordiamoci che la Siria non può essere giudicata dal Tpi”.
“Un attacco che non giova a nessuno, chiunque lo abbia programmato, ha sbagliato i calcoli. Ma non escludiamo che possa essersi trattato di un tragico errore”. Così a Piazza InBlu il Generale Giuseppe Cucchi ex direttore del DIS, Dipartimento informazioni per la sicurezza, dirige attualmente l’Osservatorio scenari strategici e di sicurezza del centro ricerche Nomisma di Bologna.
A proposito della strage di Idlib in cui sono morte 72 persone , uccisi da gas tossici, abbiamo chiesto ad Alberto Negri inviato de il sole 24 ore, come sia difficile conoscere la verità quando da una parte ci siano fonti parziali e dall’altra l’assenza di inviati giornalisti sul posto . L’intervista è di Eugenio Bonanata